Le origini del femminile Prima parte

  • Pubblicato in Educazione

Nella filosofia vedica all’origine della creazione in una dimensione silenziosa, immanifesta, dinamica, di infinito ordine e potere organizzativo, l’Energia Primaria Trascendente, Purusha, sperimenta uno spontaneo stato emotivo del desiderio di auto manifestazione, come capacità generatrice, e comincia a rivelarsi con i primi aspetti vibrazionali e poi in aspetti concreti che evolvono lentamente in tutte le forme manifeste. Nasce così la Matrice Primordiale, Prakriti, una realtà non tangibile femminile indifferenziata.

Leggi tutto...

L’importanza di saper vedere

Sii felice perché tu sei la felicità. (1)

La non violenza è una questione di visione. In base a come percepisco le cose, io mi comporto. Se la mia percezione è corretta mi comporterò in linea con ciò che è giusto e buono. Ma come faccio a sapere se vedo “bene o male”?

Leggi tutto...

Adolescenti e tecnologia: pericolo o opportunità? -1-

  • Pubblicato in Educazione

 1^ Parte

Oggi la vita sembrerebbe più semplice, attorniati come siamo da tanti supporti, nella casa come sul lavoro. È effettivamente innegabile che fare il bucato, lavare i piatti, insomma, svolgere le normali “faccende domestiche” sia molto più semplice e veloce rispetto a qualche decennio fa. Così il lavoro d’ufficio. Il computer, Internet, gli smartphone, sono diventati alleati insostituibili. Oggi sarebbe impensabile farne a meno.

Leggi tutto...

L’amore: filo conduttore e succo dell’apprendimento

L’educazione ai valori umani Sathya Sai non propone tanto una metodologia quanto un approccio all’educazione, il cui orientamento si può sintetizzare nel concetto EduCare, un appellativo che lo contraddistingue a tutti gli effetti.  Se esaminiamo il suo significato, vedremo che si tratta di una parola composta da un prefisso “Edu”, e da un suffisso “Care”.  Il prefisso propone la radice latina del verbo “educare”, atto di allevare traendo dall’interno le qualità insite nell’allievo/bambino, nonché quella saggezza nascosta di cui ogni essere umano è portatore.  Il suffisso, “Care”, di origine Inglese, suggerisce e rivela il luogo in cui cercare questa saggezza, poiché la parola implica cura e attenzione, e fa eco con i più puri sentimenti del cuore.

Leggi tutto...

Una donna ideale

  • Pubblicato in Educazione

Una donna ideale è una donna che ha istallato nel suo cuore alti ideali, ha rispetto di se e fiducia in se stessa, è sempre vigile, attenta, laboriosa, gentile, ed è il pilastro su cui poggia la vita della famiglia e della società.

Leggi tutto...

La mappa dei Valori Umani in famiglia

  • Pubblicato in Educazione

Parenting … ovvero Genitorialità … Che cosa significa?

Il Parenting guida noi genitori ad imparare a stimolare e trarre il meglio dai nostri figli, ci fa scoprire che l’educazione consiste nel portar fuori il meraviglioso potenziale nascosto dentro ogni essere umano. I Valori Umani sono tutti dentro di noi, sono la nostra stessa essenza e aspettano soltanto di essere scoperti e portati alla luce. Aspettano di essere valorizzati e vivificati attraverso la pratica quotidiana.

Leggi tutto...

“La vita è una canzone, cantala!”

Il progetto "Love All, Serve All" (LASA) mira a diffondere i Valori Umani universali della Verità, della Rettitudine, della Pace, dell'Amore e della Non Violenza, attraverso la musica, che è in essenza ultima il linguaggio del cuore.

L'obiettivo alla base di questa iniziativa è produrre brani musicali (1) ed organizzare festival musicali in luoghi chiave in tutto il mondo basati sui Valori Umani. Questi festival coinvolgeranno persone di tutte le culture e fedi religiose desiderose di riunirsi, partecipare a servizi sociali, creare un impatto positivo sulla società civile ed ispirare gli altri a vivere secondo questi stessi principi.

Leggi tutto...

Pezzi o Pace?

  • Pubblicato in Valori Umani

Tutti desiderano la pace, ma non sarà mai il mondo esteriore ad assicurarla. L’accumulazione di ricchezza e potere non possono conferire la pace. La pace può solo scaturire dalla fonte di pace che si trova all’interno.(1)

Sathya Sai era risoluto quando, durante un suo discorso, esclamava; “Not pieces, but peace!” (Non pezzi, ma pace!). Giocando con le parole, “Piece e Peace”, che in Inglese si pronunciano allo stesso modo ma che hanno due significati diversi, racchiudeva, e svelava, l’intima essenza della pace. “Piece” vuol dire pezzo, frammento, porzione, mentre “Peace” significa, appunto, pace. La genialità di questo gioco di parole sta però nel fatto che il singolare di “pieces”, “piece”, nel suono identico a “peace”, equivale ad “un pezzo”. Di conseguenza “Not pieces, but peace!”, si legge anche “Non pezzi, ma ‘un pezzo!”, un monito che ci ricorda di non farci confondere dalla molteplicità, ma di cercare l’Unità.

Leggi tutto...

Fare la cosa giusta

La giustizia è una certa rettitudine mentale dove un uomo
fa ciò che dovrebbe fare affrontando le circostanze. (1)

Chi non vorrebbe essere sempre sicuro di fare la cosa giusta, coricarsi ogni sera con il cuore in pace e iniziare la giornata, ogni mattina, a testa alta? Eppure, quante volte capita di sentire il peso del magone perché abbiamo fatto uno scivolone, vuoi per un inaspettato ostacolo di percorso, vuoi per una nostra stessa disavvertenza. Oggi quella parola in più che abbiamo detto, e che ha dato origine a un’incomprensione, domani quel gesto che, sia pure involontariamente, ha creato un disagio a qualcuno.

Leggi tutto...

Gioielli Preziosi

  • Pubblicato in Educazione

La Bellezza è la vera essenza di una donna.
Quando pensiamo in termini di Bellezza riusciamo a percepire una realtà diversa da quella che spesso ci viene imposta da messaggi di comunicazione diversi: pubblicità, media, ecc., e ci riappropriamo della vera natura delle cose.
Nell’intimo di ogni donna c’è uno scrigno segreto che custodisce gioielli preziosi di grande valore che la rendono bella come una dea.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
itenfrdeptrues