Progetti Ponte – La forza del triangolo
- Pubblicato in Valori Umani
Il bambino è un essere completo, capace di sviluppare energie creative e dotato di attitudini morali innate, che l’adulto ha appiattito rendendole inattive1.
Il bambino è un essere completo, capace di sviluppare energie creative e dotato di attitudini morali innate, che l’adulto ha appiattito rendendole inattive1.
“Donne, donne, eterni dei” questa espressione nasce nel contesto dell'opera lirica, "Il Barbiere di Siviglia" in particolare dal dialogo tra Figaro e Rosina e da un coro nell’operetta "La Vedova Allegra". È un'esclamazione ironica che celebra l'intelligenza e la complessità femminile, e sottolinea che le donne sono coraggiose, affascinanti, astruse, misteriose, enigmatiche e rendono la vita di chi le sta accanto, molto interessante.
Una regola: vivere e condividere i Valori Umani
Entrare in contatto con persone che condividono bisogni ed aspirazioni, e i nostri stessi sogni, facilita lo scambio e il supporto reciproco, nonché la nascita di partenariati e nuovi progetti comuni. Allo stesso tempo, sappiamo quanto sia importante essere aperti e considerare il pensiero e la visione di chi potrebbe pensarla diversamente; ciò ci permette di evitare di irrigidirci rimanendo sempre sulla stessa "mattonella", cogliere nuove prospettive e opportunità. Ispirarsi a vicenda è carburante per la nostra motivazione; desta l’intuizione e genera l’entusiasmo, può anche aiutarci a fare "quel clic" che stavamo cercando; una parola o una riflessione altrui può sollecitarne la manifestazione e diventare per noi fonte di “illuminazione”, cambiamento e trasformazione!
Innanzitutto, vorrei partire da dati scientifici che ci facciano comprendere cosa accade nel cervello dei nostri giovani. In passato si pensava che l’adolescenza interessasse i ragazzi dai 12 (circa) ai 17-18 anni. Oggi, proprio studiando ciò che avviene nel cervello dell’uomo che non ha completato il suo normale sviluppo, si sa che l’adolescenza dura fino ai 22-23 anni.
Come nei racconti di avventura dove pirati e corsari erano alla ricerca di forzieri che custodivano immense quantità di oro, argento, denaro, gioielli, anche noi siamo alla ricerca, di gemme di inestimabile valore che il Divino ha abilmente e segretamente nascosto nel nostro scrigno interiore. Come validi cercatori seguiamo sulla nostra mappa del tesoro, percorsi, indicazioni a volte misteriosi, ma indispensabili per arrivare alla nostra preziosa meta.
La vita è come andare in bicicletta. Se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. 1
Un aspetto fondamentale dell’intelligenza di ogni persona è la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, in altre parole quella che viene definita “intelligenza emotiva”.
Oggi tutto corre. Piovono stimoli di ogni tipo; l’informazione ti travolge. Non fai in tempo ad accorgerti di ciò che ti accade che subito succede qualcos’altro. Questo fenomeno di viaggiare in quinta è dettato dall’onda della tecnologia, e la digitalizzazione ci ha messo lo zampino rendendoci tutti – o quasi – connessi al circuito della Grande Rete; impossibile starci dietro. I suoi pregi sono numerosi; diventano possibili cose inverosimili. Anche i limiti e le conseguenze negative sono numerosi. Ma il potere dell’innovazione fa la voce più forte.
“C’era una volta” …. Con queste parole e con voce suadente iniziava il racconto di fiabe tanto amate quando eravamo bambini, ci preparavamo con grande trepidazione e meraviglia, ad ascoltare storie fantastiche di fatti che accadevano in epoche remote, in paesi incantati, popolati da fate buone, gnomi e streghe cattive sempre impegnate a far soffrire belle e buone fanciulle; trame molto utili ad educarci a comportamenti etici e morali.
L’eccessivo utilizzo di tecnologia, con notizie ricevute tramite messaggi, informazioni e comunicazioni mediante i social, ci spingono verso false necessità che inquinano il corpo e la mente e annebbiano la facoltà del discernimento e della saggezza, alimentando sconforto, paura, infelicità e turbamento.
Ai giorni nostri, i conflitti e la discordia hanno sradicato pace ed unità dalla famiglia dalla scuola, dalla società, dalle religioni, dalle città e dagli stati. (1)
Pensate alle cose belle e buone, perché le dita dei vostri pensieri modellano senza tregua il vostro volto.1
Educare i figli al senso di responsabilità senza creare in loro sensi di colpa.
Oggi vi parliamo di una newsletter trimestrale online, Education Today, sull’Educazione ai Valori Umani che illustra nuove metodologie di insegnamento attraverso valori universali di Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Nonviolenza che sono le chiavi per avviare il processo di trasformazione nell’individuo, come diceva Gandhi: Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
I Valori Umani, virtù e nobili qualità quali la rettitudine, la gentilezza, il rispetto, la cooperazione…, sono i pilastri dell’umanità. Si rendono manifesti in molte persone di buona volontà che si prodigano per applicarli coscienziosamente in ogni ambito del vivere. Benché poco mediatizzati, i loro sforzi seminano speranza e portano frutti. Ciononostante, le “brutture del mondo” spesso hanno il sopravvento. I nostri giovani assistono a continue tragedie, umane e naturali, che inglobano il pianeta e sembrano inghiottire il loro futuro in una sorta di rete nefasta. Serve a poco acclamare la ragione, il discernimento e il buon senso di chi dovrebbe essere “superiore alla bestia”. Gli avvenimenti di cui si è sempre più spesso spettatori ci rispondono che contrariamente all’uomo le bestie attaccano per istinto e fame, e si fermano quando la fame è soddisfatta. I ragazzi emulano ciò che vedono e imparano dal contesto e dall’ambiente che li informa, un ambiente fatto, ahimè, di scenari in cui princìpi universali come Pace, Amore e Nonviolenza, vengono messi alla prova quotidianamente da malefatte e disincanto.