Il segno che prende forma dal gesto, dal colore

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Cos’è il gesto? Il gesto è un movimento del corpo e specie della mano in accompagnamento al pennello per meglio evidenziare il segno.

Cos’è il segno? Il segno è espressione o azione che si manifesta attraverso il gesto.

Prima di compiere il gesto pittorico cerco di creare quel senso di vuoto che mi porta all’atto creativo.

Il pennello si immerge poi, nella china o nel colore per l’atto creativo.

Attraverso un gesto spontaneo quindi, si stende il pennello con la china o il colore su di un foglio, in questa azione naturale ci avviciniamo alla semplicità, costituendo come unico elemento il movimento che ci conduce verso la via dell’armonia del gesto e tracciato.

Dopo questa azione si socchiudono gli occhi spostando lo sguardo dal foglio, alla percezione all’interno di noi.

Riprendo in seguito il pennello, compiendo di nuovo le azioni in modo semplice stando presente a me stesso non a quello che vado a fare.

Tutto ha un suo ritmo un po' come le stagioni, come i movimenti che vado a fare fisicamente e con energia con il pennello, la china o il colore.

Il gesto dà forma quasi poetica al segno da tracciare, come traduzione di impulsi dell’animo umano, di istinti tracciati di linee spesse e segni di colore. Il gesto libera forze interiori attraverso un movimento, senza preoccupazione di concettualizzare l’impeto creativo.

Il gesto pittorico diviene puro unicamente se ci immergiamo completamente nell’attività manifestando la volontà, attraverso il movimento in modo che le forze interiori influiscano sul segno.

Il segno è l’espressione dell’impeto creativo che si vive producendo un determinato effetto, con il pennello, unicamente stando nell’ascolto di se stessi.

Ad esempio nell’action painting, l’atto creativo viene prodotto, lasciando la mente vuota dai pensieri quindi senza contaminazioni mentali sfruttando cosi le potenzialità istintive.

Jackson Pollock fu uno dei maggiori rappresentanti nella tecnica inventata di versare e far colare il colore, considerata come una delle basi del movimento dell'action painting.  

Faceva uso della tecnica del dripping, ovvero dello sgocciolamento del colore dal pennello o direttamente dai barattoli, sulla tela. Così creava le sue opere. L’artista insisteva sul fatto che ciò non fosse eseguito in maniera casuale. La vernice colava sulla tela, si depositava, scorreva, lasciava traccia del movimento del braccio. Infatti il dripping diventa action painting, pittura d’azione, risultato della gestualità dell’intero corpo in movimento dell’artista. Il colore crea giochi di linee, semi cerchi, gocce, spruzzi, e lascia vedere in alcuni spazi bianchi, il fondo della tela.

Dice Harold Rosemberg:

“Quello che doveva andare sulla tela non era un’immagine, ma un evento. Il grande momento arrivò quando fu deciso di dipingere “solo per dipingere”. I gesti sulla tela erano gesti di liberazione dal valore – politico, estetico, morale.”

La tela non è più̀ uno spazio da progettare, ma un’arena in cui dipingere spontaneamente, lasciando agire l’inconscio e l’anima.

Dice Jung:

“L’orientamento esclusivo verso i fattori personali, che è richiesto dalla ricerca della causalità personale, non è assolutamente ammissibile per l’opera d’arte, poiché qui non si tratta di un essere umano, ma di una produzione che va oltre l’individuo.”           

Guardare la tela prima di dipingerla sino a perderci, senza giudicare senza pensieri stando nel presente e ascoltando il respiro.

Agire poi senza intenzione, liberi e spensierati come quando si è bambini, ciò che è celebrale va quindi rimosso per dare spazio all’imprevedibile, al nostro sé e non all’Io.

Far fluire la nostra essenza che ci libera, ci conduce nello spazio del foglio che diviene l’immensità, dove il tutto, si crea senza trovarne un senso compiuto.

Il prendere il pennello con le mani, percependolo toccandolo è una piacevole esperienza, alcune cose semplici che accompagnano il gesto, quali il tatto, il toccare, l’immergere il pennello nell’acqua nel colore, per la frenesia della vita moderna ci sfuggono… riappropriarci di queste piccole cose e della semplicità di piccoli gesti, ci far star bene… il tempo si dilata e il tutto ci avvolge per renderci più presenti a noi stessi ed alla vita.

Il segno diviene così un tracciato pieno di senso per noi, perché ricco di consapevolezza, la mente è sgombra e tutto è riversato solo nel gesto e nel tratto.

La traccia diviene il risultato del mio esserci, poi il colore materializza il contenuto.

Dice Shen Tsung Ch’ien:

“Il gioco del pennello deve essere dominato dal Soffio.
Quando il Soffio è, l’energia vitale è;
è allora che il pennello genera il Divino.”

Tiziana Mesiano
Pittrice ed Educatrice ai Valori Umani

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Coloriamo i Mandala con gli anziani

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Prima di parlare dell’utilizzo del Mandale è bene sapere effettivamente cosa è un Mandala.

La parola deriva dal sanscrito maṇḍala (मण्डल), espressione i cui elementi letteralmente significano: “essenza” (maṇḍa), e “possedere” o “contenere” (la); viene di solito tradotta come «cerchio, circonferenza» oppure «ciclo» (entrambi questi significati derivano dalla locuzione tibetana dkyil ‘khor, (cfr. J. Herbert, J. Varenne, Vocabulaire de l’hindouisme, Dervy-livres, Paris 1985 p. 65).

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Arte ed i bambini

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Una frase celebre di Albert Einstein diceva: “Quando esamino me stesso e i miei metodi di pensiero, arrivo alla conclusione che il dono della fantasia ha rappresentato per me molto di più che la mia capacità di assorbire conoscenze scientifiche”.

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Pericolo per i cetacei

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L’arte può essere usata come messaggio di sensibilizzazione per salvaguardia del pianeta attraverso Opere pittoriche che richiamino l’attenzione alla tutela degli Animali.

L'associazione Artists4Rhino ha infatti lo scopo di far conoscere al mondo attraverso l'arte il problema dell'impatto delle pressioni antropiche sulle specie minacciate, catalizzando l'attenzione degli artisti su questo tema.

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Poesie e citazioni

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La letteratura come la musica e la pittura riescono a sensibilizzare l'animo umano, portandolo verso il proprio centro, il cuore, dove remote emozioni affiorano, per condurci ad un sogno ad occhi aperti.

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Visite al museo

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Il museo, è il luogo dove vengono conservate le opere pittoriche, scultoree, fotografiche ecc. La visita al museo è qualcosa di piacevole, è un percorso per stimolare la nostra creatività e per conoscere il messaggio che i vari artisti nel tempo ci hanno voluto dare attraverso le loro opere.

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Sinergie nell'Arte

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La Musica

La musica, raccoglie l'arte del canto e del suono, essa può essere usata come sfondo mentre ci si accinge a dipingere, accompagna le pennellate verso un gesto più intimo ed introspettivo.

La musica armonizza è evocativa ed ispira.... conduce delicatamente e stimola alla creatività. Il musicista Mozart vedeva il colore delle note assieme al loro suono.

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Pittura e Valori Umani

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Per esprimere l’arte come espressione dell’anima e della bellezza, bisogna compiere un lavoro dentro di sé, stando nella pace per poter attingere alla nostra sorgente interiore di ispirazione.
Come porto la pace nell’arte? Cercando la mia pace interiore. Dove si trova la pace? La pace non è nel mondo esterno, non è nelle cose terrene. Non è nell’educazione secolare o negli sforzi rivolti a ciò che riguarda il mondo. Essa deve manifestarsi da dentro.

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Arte e Spiritualità

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La spiritualità è sempre stata fonte di ispirazioni degli artisti di ogni tempo. Tiziana Mesiano ne è un esempio.
Tiziana è un’artista con una spiccata sensibilità. Sa cogliere con attenzione le necessità dell’altro e con comprensione va incontro alle sue esigenze. La sua sensibilità abbraccia anche la natura che diviene protagonista nelle sue opere.

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