Redazione

Redazione

Progetto Sai Vivere

URL del sito web: https://www.saivivere.it

Le emozioni in famiglia - Seconda parte

Innanzitutto, vorrei partire da dati scientifici che ci facciano comprendere cosa accade nel cervello dei nostri giovani. In passato si pensava che l’adolescenza interessasse i ragazzi dai 12 (circa) ai 17-18 anni. Oggi, proprio studiando ciò che avviene nel cervello dell’uomo che non ha completato il suo normale sviluppo, si sa che l’adolescenza dura fino ai 22-23 anni.

Leggi tutto...

Festa dell'Amicizia 2025

Il 13 giugno 2025 si è svolto presso l'Agriturismo “La Quercia” vicino a Biella in Piemonte, un incontro molto speciale. I volontari di alcuni centri Sathya Sai di Milano e Cossato (Biella), 22 persone, hanno organizzato la festa dell'amicizia con due associazioni di ragazzi diversamente abili. L'idea è stata quella di dare continuità a quello che molti volontari dell'Organizzazione Sathya Sai d’Italia avevano organizzato per vari anni in una struttura particolarmente attrezzata per ospitare attività para sportive. Poi, come per molti altri eventi, il covid ha spazzato via tutto allontanando i volontari, le famiglie dei ragazzi e con grandissimo dispiacere i ragazzi stessi. Dopo alcuni anni di silenzio si è pensato di riprendere questi incontri perché fortemente sollecitati dai genitori dei ragazzi e perché è sempre stata una grande gioia trascorrere del tempo con chi ne ha bisogno.

Leggi tutto...

Gli animali e la fedeltà

I cavallucci marini sono creature monogame e sono una delle espressioni d’amore più dolci nel regno animale. Ogni mattina, al sorgere del sole, si ritrovano pieni di gioia e celebrano l’incontro con una danza che dura più di 5 minuti. Si salutano con le code intrecciate e vivacizzando i colori dei loro corpi. 

Leggi tutto...

Le proprietà dei Germogli

I germogli sono un superfood incredibile perché come i semi sono un concentrato di vitamine, antiossidanti e hanno effetti benefici. Ce ne sono di tantissimi tipi, non vanno cucinati nel senso che vanno consumati a crudo con olio extravergine di oliva eventualmente con oli nobili per arricchirne ancora le proprietà. Derivano dai semi, hanno le proprietà dei semi da cui derivano e sappiamo che i semi sono una cassaforte di proteine, vitamine, sali minerali, antiossidanti, antitumorali, omega tre, fosfolipidi, tutto quello di cui avrebbe bisogno la pianta, la foglia è anche il frutto.

Leggi tutto...

Sai Rescue: Aiuto umanitario in Indonesia

All'inizio del 21° secolo, l'Indonesia fu colpita da due gravi calamità, vale a dire il terremoto di Yogyakarta Bantul nel 2004 e lo tsunami a Nanggroe Aceh Darussalam nel 2005. In risposta, la SSSIO (Organizzazione Internazionale Sri Sathya Sai) indonesiana offrì aiuti umanitari alle persone colpite. Basandosi sull'esperienza acquisita dai volontari Sathya Sai, il 15 maggio 2007 il Gruppo di Studio Sai di Denpasar costituì l’unità Sai Rescue che, attualmente, conta 30 volontari attivi.

Leggi tutto...

Pet therapy

Esiste una profonda armonia in tutto il creato e l’essere umano dovrebbe essere il custode sapiente della vita i cui sono inclusi i nostri fratelli animali. Tutti hanno lo stesso valore dal più piccolo al più grande, sono esseri dotati di vita e di conoscenza. Sono dei doni, segni ed anche insegnanti per chi sa riflettere.

Leggi tutto...

Come gestire la rabbia

Oggi vorrei parlare della rabbia perché ci sono persone che reagiscono arrabbiandosi a tutto. Nella grande tradizione yogica dello yoga che ha studiato queste cose attraverso l'esperienza millenaria e quindi prima ancora che nascesse la moderna psicologia e psichiatria la rabbia assieme anche la paura stessa viene considerata un demone interno della mente cioè un qualche cosa che ci fa soffrire.

Leggi tutto...

La Concentrazione

Oggi tutto corre. Piovono stimoli di ogni tipo; l’informazione ti travolge. Non fai in tempo ad accorgerti di ciò che ti accade che subito succede qualcos’altro. Questo fenomeno di viaggiare in quinta è dettato dall’onda della tecnologia, e la digitalizzazione ci ha messo lo zampino rendendoci tutti – o quasi – connessi al circuito della Grande Rete; impossibile starci dietro. I suoi pregi sono numerosi; diventano possibili cose inverosimili. Anche i limiti e le conseguenze negative sono numerosi. Ma il potere dell’innovazione fa la voce più forte.

Leggi tutto...

I Polpi

In questo momento storico, l’uomo con la pesca eccessiva sta distruggendo l’habitat dei polpi mettendoli in pericolo di estinzione.

È interessante sapere che sono animali antichissimi, sono addirittura più vecchi dei dinosauri. Il fossile più antico mai trovato, risale a 296 milioni di anni fa.

Leggi tutto...

SAI 100 Piantumazione di Alberi e Servizio

SAI 1001  ‘Piantumazione di Alberi e Servizio’ –  Gestione Ambientale in Suriname

Questo mese vi illustriamo un progetto sostenibile a lungo termine per la piantumazione di alberi, “Piantare un milione di alberi in 5 anni”, iniziato nel maggio del 2024 nel distretto di Wanica, in Suriname. Persone provenienti da organizzazioni e settori diversi stanno collaborando per garantire che il progetto sia realizzabile, efficace e di successo per un periodo prolungato. Questo impegno rafforza la gestione ambientale e la proprietà collettiva del progetto.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Pagina 1 di 11