Le origini del femminile Prima parte

  • Pubblicato in Educazione

Nella filosofia vedica all’origine della creazione in una dimensione silenziosa, immanifesta, dinamica, di infinito ordine e potere organizzativo, l’Energia Primaria Trascendente, Purusha, sperimenta uno spontaneo stato emotivo del desiderio di auto manifestazione, come capacità generatrice, e comincia a rivelarsi con i primi aspetti vibrazionali e poi in aspetti concreti che evolvono lentamente in tutte le forme manifeste. Nasce così la Matrice Primordiale, Prakriti, una realtà non tangibile femminile indifferenziata.

Leggi tutto...

Il grande congresso degli animali

In una foresta selvaggia vivevano molti animali, tutto il regno animale era ampiamente rappresentato. Un giorno, una volpe molto astuta pensò: “Gli esseri umani si vantano tanto asserendo che ci sia qualcosa di speciale e unico nella natura umana e che sia praticamente impossibile ottenere una nascita umana. Ma gli esseri umani nascono nello stesso modo in cui anche noi animali nasciamo. Allora perché noi siamo considerati inferiori all’uomo?”

Leggi tutto...

L’Uno e i Molti

L’aforisma vedico per cui esiste o meglio E’, l’UNO senza Secondo, percorre sia la filosofia antica orientale che occidentale. In questa, filosofi come Parmenide, Eraclito, Platone si muovono nell’ambito di quel pensiero affermante la realtà dell’Unità originaria e sostanziale, che solo apparentemente ammette la molteplicità.

Leggi tutto...

Arte ed i bambini

  • Pubblicato in Creatività

Una frase celebre di Albert Einstein diceva: “Quando esamino me stesso e i miei metodi di pensiero, arrivo alla conclusione che il dono della fantasia ha rappresentato per me molto di più che la mia capacità di assorbire conoscenze scientifiche”.

Leggi tutto...

Una giornata al mare con gli anziani

Durante il servizio che i volontari dell’Organizzazione Sathya Sai svolgono da tanti anni nell’Istituto per anziani Carlo Alberto di Torino alcuni ospiti avevano manifestato il desiderio, un vero e proprio “sogno” di poter passare alcune ore al mare. Alcuni di loro nati nel Sud Italia, non facevano altro che parlarne continuamente di quanto avrebbe fatto loro piacere rivedere, non i posti natii, ma almeno riassaporare la vista del mare, degli scogli, dei pescatori che ritornato a riva dopo una notte di pesca, del profumo di iodio.

Leggi tutto...

TERRA – Conosciamo la nostra Madre - parte 2.2

Nei precedenti articoli si è già parlato di alberi:

  •  Conosciamo i nostri amici alberi;
  • Alberi nei boschi;
  • Alberi in città. Effetti positivi della loro presenza;
  • La festa degli alberi. Piantiamo alberi nei giardini della scuole;
  • Effetti che i grandi disboscamenti, a livello globale, hanno sulla vita stessa della Terra,
Leggi tutto...

L’importanza di saper vedere

Sii felice perché tu sei la felicità. (1)

La non violenza è una questione di visione. In base a come percepisco le cose, io mi comporto. Se la mia percezione è corretta mi comporterò in linea con ciò che è giusto e buono. Ma come faccio a sapere se vedo “bene o male”?

Leggi tutto...

Adolescenti e tecnologia: pericolo o opportunità? -1-

  • Pubblicato in Educazione

 1^ Parte

Oggi la vita sembrerebbe più semplice, attorniati come siamo da tanti supporti, nella casa come sul lavoro. È effettivamente innegabile che fare il bucato, lavare i piatti, insomma, svolgere le normali “faccende domestiche” sia molto più semplice e veloce rispetto a qualche decennio fa. Così il lavoro d’ufficio. Il computer, Internet, gli smartphone, sono diventati alleati insostituibili. Oggi sarebbe impensabile farne a meno.

Leggi tutto...

Incontro di Pasqua con i senzatetto di Verona

L’Associazione “Amici di Paolo Favale”, fondata ventiquattro anni fa da Paolo Favale fornisce ogni giorno una colazione calda ai senzatetto di Verona, e in occasione della S. Pasqua anche un pranzo decisamente di ottimo livello in collaborazione coi volontari dell’Organizzazione Sathya Sai.

Leggi tutto...

Corretta Alimentazione e Dieta

In questo video molto interessante troverete notizie importanti per tutti coloro che vogliono affrontare un regime vegetariano e vegano non solo per il rispetto della vita degli animali e dell’ambiente, ma anche per la salute.
https://www.youtube.com/watch?v=gW4NXGqL2c8
Dott. Luigi Torchio
Specialista in medicina dello sport, studioso di medicina naturale, nutrizionista vegetariano e vegano

Leggi tutto...

I Valori Umani per proteggere il pianeta

Il 12 maggio 2018 ha avuto luogo un evento di sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente:    “I Valori Umani per proteggere il pianeta” presso il "Teatro di Milano" a Milano, promosso dalla Sathya Sai International Organisation d’Italia. All’evento hanno partecipato oltre 300 persone.
La giornata è iniziata con la mostra organizzata dalle Associazioni partecipanti: Gaia Animali & Ambiente (http://gaiaitalia.it), Tom & Jerry (http://www.tomejerry.org/) e Artists4Rhino (http://artists4rhino.org/). Le associazioni hanno presentato il loro lavoro ed ispirato i partecipanti in un personale coinvolgimento nella protezione del pianeta mediante la messa in pratica dei Valori Umani. L’Associazione Gaia Animali & Ambiente, attiva dal 1995, ha enfatizzato l’importanza di una più profonda conoscenza delle conseguenze delle abitudini di ciascuno di noi sull’ambiente, menzionando l’importanza di una dieta vegetariana e biologica e l’utilizzo di cosmetici senza test su animali. Il valore che è stato sottolineato è quello dell’ “Amore”.

Leggi tutto...

L’elemento Acqua e il suo potere armonizzatore

Come tutti sanno, l’acqua rappresenta oltre  il 70% della materia costituente il pianeta Terra e il corpo umano.  Ma forse non tutti sanno che l’acqua possiede una memoria ovvero la possibilità di mantenere un’ “impronta” delle sostanze con cui è venuta in contatto. 
Fu l’immunologo francese Jacques Benveniste a pubblicare nel 1988, sulla prestigiosa rivista internazionale “Nature”, i risultati di rivoluzionari esperimenti che dimostravano come l’acqua fosse capace di mantenere l’informazione di sostanze in essa disciolte o diluite.

Leggi tutto...

Pericolo per i cetacei

  • Pubblicato in Creatività

L’arte può essere usata come messaggio di sensibilizzazione per salvaguardia del pianeta attraverso Opere pittoriche che richiamino l’attenzione alla tutela degli Animali.

L'associazione Artists4Rhino ha infatti lo scopo di far conoscere al mondo attraverso l'arte il problema dell'impatto delle pressioni antropiche sulle specie minacciate, catalizzando l'attenzione degli artisti su questo tema.

Leggi tutto...

L’uomo e la natura

La visione orientale ed occidentale

Le diverse tradizioni religiose riconoscono da sempre che non è possibile una vera salvaguardia della Natura ignorando la dimensione metafisica e spirituale del mondo e, di conseguenza, la crisi ecologica che il nostro pianeta sta vivendo non è sanabile soltanto con soluzioni tecniche e nuove strategie economiche, ma è necessario ripensare l’uomo nel suo rapporto con il creato, affinché ritrovi l’equilibrio con se stesso e con l’intero cosmo.

Leggi tutto...

L’amore: filo conduttore e succo dell’apprendimento

L’educazione ai valori umani Sathya Sai non propone tanto una metodologia quanto un approccio all’educazione, il cui orientamento si può sintetizzare nel concetto EduCare, un appellativo che lo contraddistingue a tutti gli effetti.  Se esaminiamo il suo significato, vedremo che si tratta di una parola composta da un prefisso “Edu”, e da un suffisso “Care”.  Il prefisso propone la radice latina del verbo “educare”, atto di allevare traendo dall’interno le qualità insite nell’allievo/bambino, nonché quella saggezza nascosta di cui ogni essere umano è portatore.  Il suffisso, “Care”, di origine Inglese, suggerisce e rivela il luogo in cui cercare questa saggezza, poiché la parola implica cura e attenzione, e fa eco con i più puri sentimenti del cuore.

Leggi tutto...

Esperienza di Servizio agli anziani

Amore agli anziani del Carlo Alberto Torino

Ho iniziato il mio servizio una decina di anni fa rispondendo alla richiesta di collaborazione dei volontari già presenti nella struttura, che all’epoca e sino a 2 anni fa, era composta di 2 istituti con denominazioni diverse: Maria Bricca e Carlo Alberto.

Leggi tutto...

Una donna ideale

  • Pubblicato in Educazione

Una donna ideale è una donna che ha istallato nel suo cuore alti ideali, ha rispetto di se e fiducia in se stessa, è sempre vigile, attenta, laboriosa, gentile, ed è il pilastro su cui poggia la vita della famiglia e della società.

Leggi tutto...

Terra, conosciamo la nostra Madre

2.A PARTE – EFFETTI DEL DISBOSCAMENTO SULL’EQUILIBRIO BIOLOGICO DEL PIANETA

Riprendendo gli articoli precedenti, riguardanti la terra e l’importanza della presenza delle piante nel nostro ambiente, prendiamo in ora in considerazione l’effetto negativo prodotto dai continui disboscamenti delle antiche foreste, al fine di ottenere prodotti (legname per utilizzo e come combustibile, ma anche sostanze medicinali e industriali), e liberare vaste aree di terreno per le attività agricole e per le espansioni di zone urbanizzate ed industriali.

Leggi tutto...

Lo Spazio della Libertà

…Libertà va cercando, ch’è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta. (1)

La libertà è per l’Uomo ciò che l’aria è per gli uccelli, l’acqua per i pesci, e la terra per le innumerevoli specie che vi camminano. Umanità compresa.

Leggi tutto...

Yama e Niyama, gli argini del fiume

I primi 2 passi che Patanjali ci descrive nel percorso dello yoga sono Yama e Niyama, 10 regole che stanno alla base di una vita responsabile, pura, capace di portare beneficio a sé stessi e alla società. Sono regole semplici, le famose indicazioni che si imparano da piccoli e dovrebbero guidare la nostra vita in automatico.

Leggi tutto...

La mappa dei Valori Umani in famiglia

  • Pubblicato in Educazione

Parenting … ovvero Genitorialità … Che cosa significa?

Il Parenting guida noi genitori ad imparare a stimolare e trarre il meglio dai nostri figli, ci fa scoprire che l’educazione consiste nel portar fuori il meraviglioso potenziale nascosto dentro ogni essere umano. I Valori Umani sono tutti dentro di noi, sono la nostra stessa essenza e aspettano soltanto di essere scoperti e portati alla luce. Aspettano di essere valorizzati e vivificati attraverso la pratica quotidiana.

Leggi tutto...

“La vita è una canzone, cantala!”

Il progetto "Love All, Serve All" (LASA) mira a diffondere i Valori Umani universali della Verità, della Rettitudine, della Pace, dell'Amore e della Non Violenza, attraverso la musica, che è in essenza ultima il linguaggio del cuore.

L'obiettivo alla base di questa iniziativa è produrre brani musicali (1) ed organizzare festival musicali in luoghi chiave in tutto il mondo basati sui Valori Umani. Questi festival coinvolgeranno persone di tutte le culture e fedi religiose desiderose di riunirsi, partecipare a servizi sociali, creare un impatto positivo sulla società civile ed ispirare gli altri a vivere secondo questi stessi principi.

Leggi tutto...

Dall’irreale al Reale - La meditazione advaita

Chi vuole veramente cercare la serenità e la gioia di essere, deve ritrovare se stesso, afferrare la sua più profonda natura e ardentemente realizzarla. Tutto questo non implica abbandonare il mondo, rifiutare la vita, contrapporsi alla sfera delle cose periture, ma semplicemente comprendere ciò che si è, risolvendo ciò che non si è. (1)

Leggi tutto...

Poesie e citazioni

  • Pubblicato in Creatività

La letteratura come la musica e la pittura riescono a sensibilizzare l'animo umano, portandolo verso il proprio centro, il cuore, dove remote emozioni affiorano, per condurci ad un sogno ad occhi aperti.

Leggi tutto...

Purificare il cibo

La mente non è che un aggregato di pensieri; i pensieri danno luogo alle azioni, e ogni gioia o dolore nel mondo non è che il risultato di azioni. Di conseguenza, solo con pensieri buoni la vita sarà buona. Il pensiero è assai potente: esso sopravvive anche dopo la morte di una persona. Bisogna dunque tener fuori dalla mente i pensieri cattivi. Sono essi che dividono mettendo l’uno contro l’altro e facendo dimenticare il Divino che li accomuna. Quando gli uomini saranno consapevoli che in ciascun corpo c’è un solo Spirito, non esisteranno più le discriminazioni. L’uomo dovrebbe sforzarsi di allargare i suoi rapporti dal livello individuale a quello familiare, poi a quello sociale, nazionale, ed infine, mondiale. La pace, sia dell’individuo che del mondo, dipende dalla mente. Da qui viene la necessità di disciplinare con criterio la mente. (1)

Leggi tutto...

10 anni di Amore in Azione

Mother Sai è la sede dell’Organizzazione Sathya Sai d’Italia dotata di ampio salone, mensa, uffici e camere da letto per soggiornare sita a Varallo Pombia (No). Da diversi anni ospita attività di servizio gratuite nei confronti di disabili, che sono i Very Important People (VIP) della nostra società. Tra le diverse attività di servizio, ne esiste una, denominata “Progetto Sollievo”, che quest’anno ha compiuto 10 anni. Segue un (breve) racconto di esperienze di alcuni volontari che hanno partecipato. Complessivamente, in questi 10 anni, i volontari coinvolti sono stati centinaia e tutti hanno avuto la possibilità di donare e ricevere amore attraverso quest’attività di servizio altruistico.

Leggi tutto...

Pezzi o Pace?

  • Pubblicato in Valori Umani

Tutti desiderano la pace, ma non sarà mai il mondo esteriore ad assicurarla. L’accumulazione di ricchezza e potere non possono conferire la pace. La pace può solo scaturire dalla fonte di pace che si trova all’interno.(1)

Sathya Sai era risoluto quando, durante un suo discorso, esclamava; “Not pieces, but peace!” (Non pezzi, ma pace!). Giocando con le parole, “Piece e Peace”, che in Inglese si pronunciano allo stesso modo ma che hanno due significati diversi, racchiudeva, e svelava, l’intima essenza della pace. “Piece” vuol dire pezzo, frammento, porzione, mentre “Peace” significa, appunto, pace. La genialità di questo gioco di parole sta però nel fatto che il singolare di “pieces”, “piece”, nel suono identico a “peace”, equivale ad “un pezzo”. Di conseguenza “Not pieces, but peace!”, si legge anche “Non pezzi, ma ‘un pezzo!”, un monito che ci ricorda di non farci confondere dalla molteplicità, ma di cercare l’Unità.

Leggi tutto...

Andare oltre le differenze

La testimonianza del filosofo Voltaire sulla tolleranza.

La Riforma di Martin Lutero, nel 1517, divise su due fronti opposti i cattolici e i protestanti e diede luogo ad una serie di guerre cruente con devastazioni di territori e di popolazioni, in vari stati europei. Gli odi non si sopirono completamente, perché troppo grandi erano stati i lutti e le sofferenze, che i due schieramenti si erano vicendevolmente inflitti.

Leggi tutto...

Alberi

FESTA DEGLI ALBERI

La tradizione di dedicare un giorno dell’anno alla piantagione degli alberi è nata negli Stati Uniti d’America nel 1872, quando il Governatore del Nebraska, Sterlig Morton, a seguito di  disastrose alluvioni verificatesi tra il 1860 e il 1870 stabilì di ricreare i boschi danneggiati e distrutti mediante la messa a dimora di 3 milioni di nuove piantine. Dopo pochi anni il numero delle nuove piantagioni di ripopolamento boschivo divenne di 300 milioni e questo esempio fu seguito anche da altri Stati del Nord America, assumendo un carattere nazionale.

Leggi tutto...

Visite al museo

  • Pubblicato in Creatività

Il museo, è il luogo dove vengono conservate le opere pittoriche, scultoree, fotografiche ecc. La visita al museo è qualcosa di piacevole, è un percorso per stimolare la nostra creatività e per conoscere il messaggio che i vari artisti nel tempo ci hanno voluto dare attraverso le loro opere.

Leggi tutto...

Chi sono io?

Dalla più remota antichità ad oggi il richiamo di conoscere chi siamo veramente si ripercuote di generazione in generazione e non vi è civiltà che non abbia lasciato simili accenni.
“Realizza te stesso” (1)
“Sei la misura di tutte le cose” (2)
“Impara a diventar ciò che tu sei” (3)
“Conosci te stesso” (4)
“Nessuno può conoscere Dio se non ha prima conosciuto se stesso” (5)
“Che io ti conosca, Dio, e mi conosca” (6)
“Uomo conosci te stesso, poiché il più grande dei tesori è seppellito dentro di te” (7)

Leggi tutto...

Asana, la magia del corpo

Le asana, parola che in sanscrito vuol dire postura o posizione, sono la parte più visibile dell’Astangha Yoga descritto da Patanjali. Astangha è una parola che significa “8 arti, o membra” e indica le varie sfumature che compongono lo Yoga.

Leggi tutto...

Il sole, l’aria e il movimento

Fate del moto e riempite la giornata di attività, affinché il cibo venga ben digerito.

State al sole e lasciate che i suoi raggi entrino in casa, lasciateli cadere sul corpo per un po’; fate che illuminino i vestiti e il cibo, questo li renderà sani.(1)

Leggi tutto...

Conosciamo i nostri amici alberi

ALBERI NEI BOSCHI

In natura, il luogo dove possiamo trovare la maggior presenza di alberi è il bosco.
Si considera con il termine “bosco” un insieme di alberi (si dice albero una pianta che presenta un fusto lignificato di grandi proporzioni e una chioma ben definita. Es.: acero, olmo, carpino.), piante arbustive (si dice arbusto una pianta di dimensioni più contenute, che presenta rami legnosi a sostegno delle foglie, ma non ha un tronco sviluppato, bensì numerosi fusti sottili. Es.: oleandro, rosa, pittosforo.), piante erbacee (le piante erbacee sono tutte quelle che non hanno parti legnose, come le viole, le primule, l’erba, il frumento, il mais.), muschi, licheni, funghi e batteri che costituiscono un gruppo omogeneo, dove trovano di che vivere anche uccelli, mammiferi, anfibi, rettili e insetti. I boschi possono essere di origine spontanea, se si sviluppano naturalmente negli ambienti geografici delle varie zone climatiche in un arco di tempo di alcuni decenni, o possono essere creati dall’uomo con la piantagione di numerosi alberi detti “forestali”, che hanno la funzione di ricostituire in tempi veloci luoghi naturali degradati o vengono coltivati per produrre di legname da opera e legna da ardere.

Leggi tutto...

Fare la cosa giusta

La giustizia è una certa rettitudine mentale dove un uomo
fa ciò che dovrebbe fare affrontando le circostanze. (1)

Chi non vorrebbe essere sempre sicuro di fare la cosa giusta, coricarsi ogni sera con il cuore in pace e iniziare la giornata, ogni mattina, a testa alta? Eppure, quante volte capita di sentire il peso del magone perché abbiamo fatto uno scivolone, vuoi per un inaspettato ostacolo di percorso, vuoi per una nostra stessa disavvertenza. Oggi quella parola in più che abbiamo detto, e che ha dato origine a un’incomprensione, domani quel gesto che, sia pure involontariamente, ha creato un disagio a qualcuno.

Leggi tutto...

I Filosofi e gli Animali

Tra i molteplici filosofi che hanno costellato l’universo culturale d’occidente ve ne sono molti che hanno speso più di una parola per descrivere gli animali e le loro affinità con l’uomo. Tra i primi a difendere la sacralità degli animali fu Pitagora, nato a Samo verso il 570 a.C., contemporaneo di Zarathustra e di Siddharta Gautama Buddha. Pitagora affermava che l’anima è immortale e che trasmigra in altre specie di esseri viventi e quindi tutti gli esseri animati devono essere considerati della stessa natura.

Leggi tutto...

Servizio ai Senza Tetto di Roma

Che cos’è il servizio?

Tra le tante definizioni di servizio troviamo:

Dedizione a nobili scopi e valori, attività disinteressata e favore di un ente o di una categoria di persone.[1]

Definizione di dedizione:

Dedicarsi interamente e con spirito di sacrificio a una persona, a una attività, a un ideale.[2]

Leggi tutto...

Un'etica per i nostri tempi

Riflettendo sul potere della tecnologia nelle mani dell’uomo paragonato ad un Prometeo scatenato, cioè svincolato da ogni ragionevole limite, il filosofo tedesco Hans Jonas (1903-1993) ne mette in luce i rischi. Nella storia precedente che noi conosciamo, la capacità dell’uomo di intervenire con il suo agire sulla Natura non è mai stata così grande: un surplus di potenza.

Leggi tutto...

Gioielli Preziosi

  • Pubblicato in Educazione

La Bellezza è la vera essenza di una donna.
Quando pensiamo in termini di Bellezza riusciamo a percepire una realtà diversa da quella che spesso ci viene imposta da messaggi di comunicazione diversi: pubblicità, media, ecc., e ci riappropriamo della vera natura delle cose.
Nell’intimo di ogni donna c’è uno scrigno segreto che custodisce gioielli preziosi di grande valore che la rendono bella come una dea.

Leggi tutto...

Come mantenere il corpo in forma e attivo dopo i 50 anni

Mens sana in corpore sano.

I romani dicevano che una mente sana sta in un corpo sano e questo è abbastanza vero. Infatti abbiamo fatto tutti l’esperienza che quando si è ammalati o fermi a causa di un infortunio è più difficile avere la mente serena perché si è infastiditi dallo stop forzato e dalla malattia. Questo se il fastidio è solo temporaneo possiamo immaginare come sia più difficile da tollerare per la nostra mente se l’incapacità è permanente, ad esempio abbiamo perso la nostra autonomia nel cammino e quindi siamo costretti su una sedia a rotelle e molto spesso se non siamo fortunati finiamo in una casa di riposo. Per questo è molto importante mantenere il corpo efficiente e in salute e dobbiamo partire da giovani a farlo.

Leggi tutto...

Cosa accade alla plastica che gettiamo

Precedentemente, nell’articolo sull’Acqua, si era messo in evidenza che l’80% delle bottiglie di acqua minerale vendute sono le classiche bottiglie trasparenti di plastica. In ogni paese del mondo, anche visitando i più poveri, nei bar, nei ristoranti, nei negozi di alimentari, l’acqua è venduta in contenitori di plastica. Per motivi igienici, di comodità di trasporto, l’approvvigionamento idrico della popolazione, a livello mondiale, è garantito prevalentemente con questi leggeri e poco ingombranti contenitori e la diffusione delle bottiglie di plastica è massiccia.

Leggi tutto...

Il valore della Verità a volo d’uccello

  • Pubblicato in Valori Umani

Chi mente a se stesso e presta ascolto alle proprie menzogne, arriva al punto di non distinguere più la verità, né in se stesso, né intorno a sé. [1]

Quando ci si rivolge ai più piccoli per parlargli di un valore così essenziale come la verità, solitamente si comincia dalla bugia, spiegando che mentire fa male a se stessi e agli altri. Ciò sensibilizza il bambino che impara a cogliere l’importanza di virtù come onestà e sincerità, nonché a comprendere il ruolo della propria coscienza, tratti caratteriali che, insieme ad altri, contraddistinguono il valore in questione.

Leggi tutto...

Sinergie nell'Arte

  • Pubblicato in Creatività

La Musica

La musica, raccoglie l'arte del canto e del suono, essa può essere usata come sfondo mentre ci si accinge a dipingere, accompagna le pennellate verso un gesto più intimo ed introspettivo.

La musica armonizza è evocativa ed ispira.... conduce delicatamente e stimola alla creatività. Il musicista Mozart vedeva il colore delle note assieme al loro suono.

Leggi tutto...

Terra, conosciamo la nostra Madre - I parte

La Terra è il 3° pianeta del Sistema solare, ed è il maggiore, sia per dimensione sia per massa, dei pianeti “solidi” (gli altri sono Mercurio, Marte e Venere, Plutone, e numerosi satelliti): la composizione di un pianeta solido è costituita per lo più da roccia e silicati. Sempre tra i pianeti analoghi (Mercurio, Venere e Marte) è quello con la maggiore densità, la più alta gravità e il più forte campo magnetico.

Leggi tutto...

Una Vita felice all'insegna dei Valori Umani - II parte

Esiste un’unità inscindibile tra Felicità e Virtù. Nell’Etica Nicomachea di Aristotele la felicità è identificata nella ricerca della Verità o Sapienza. L’anima razionale, che è una caratteristica solo umana, è sede del summum bonum o felicità, frutto di una ricerca del Vero che raggiunge la soglia del Divino.

Leggi tutto...

EDUCARE: La Cura della NATURA

Nella nostra società ha assunto un potere preponderante un’ampia conoscenza scientifica che tiene in poco conto il rispetto della Natura, nonostante da vari decenni studi sempre più attenti mettano in luce il dannoso intervento dell’uomo sull’equilibrio naturale, che sta portando all’estinzione di varie specie viventi, alla diffusione di malattie dovute all’inquinamento dei cinque elementi e a varie catastrofi come inondazioni o, all’opposto, siccità.

Leggi tutto...

Casa Suraya

Sabato 26 novembre 2016, i Centri/Gruppi Sathya Sai della Lombardia hanno partecipato a un Servizio comune: una festicciola presso l’associazione Casa Suraya, che opera in aiuto ai migranti a Milano, con l’obiettivo di portare un piccolo contributo in tema di accoglienza ai profughi che scappano da guerre e privazioni.

Leggi tutto...

Valori Umani e Genitorialità

  • Pubblicato in Educazione

Lo scopo dell’istruzione è il carattere; se il carattere è buono, potete ottenere tutto nella vita. Si può pensare di aver vinto medaglie d’oro, di aver ottenuto gradi elevati e di essersi fatti un nome e guadagnata una fama, ma, se il carattere manca, questi attestati sono soltanto dei pezzi di carta. Proteggere il carattere è certamente essenziale per voi e solamente le persone con queste caratteristiche sono istruite veramente. [1]

Leggi tutto...

Il cibo, la mente e il comportamento

La mente umana non è un organo anatomicamente identificabile; non può essere né toccata, né operata da medici o da chirurghi, poiché è un ammasso impalpabile di decisioni e di dubbi, di voglie e di avversioni. La sua trama e il suo ordito sono i desideri dell’uomo in relazione agli oggetti e alle sensazioni. Essa ama correre dietro ai piaceri esterni e prende la forma delle cose che cerca, ma può anche essere rivolta all’interno, in cerca della soddisfazione e della gioia interiore; perciò, essa può essere tanto uno strumento di liberazione, quanto causa di schiavitù. [1]

Leggi tutto...

Yoga - il Pranayama

Yoga per la vita

La parola yoga ormai porta con sè un messaggio positivo di salute, rilassamento e miglioramento dello stato psicofisico. C’è stato un enorme cambiamento nella percezione di questa disciplina che solo pochi anni fa era relegata alle pratiche complicate e naive dei “figli dei fiori”. Eppure la comprensione di questa disciplina è ancora parziale e con questa serie di articoli vogliamo creare chiarezza sulle potenzialità dello yoga.

Leggi tutto...

Anche gli animali amano?

I ricercatori di biologia evoluzionistica, etologia cognitiva e neuroscienze sociali sostengono che numerose specie animali possiedono un ricco bagaglio di emozioni. [1]

In molte specie animali le emozioni si sono evolute e sono alla base dei legami sociali di amicizia, amore, rivalità, stimolano l’immaginazione e gli schemi comportamentali che consentono agli animali di adattarsi in modo flessibile alle circostanze e agli eventi esterni.

Leggi tutto...

Una vita felice all'insegna dei Valori Umani - I Parte

  • Pubblicato in Valori Umani


L'Universo, con tutta la manifestazione è retto da leggi matematiche di ordine, di ritmo e di armonia.
Sin dai tempi più antichi, l’uomo ha cercato di esprimere la perfezione che sentiva più o meno consciamente dentro di sé, anche all’esterno, attraverso un rapporto armonico chiamato sezione aurea (o proporzione divina). Una sola defezione dall'ordine, una sola disarmonia e abbiamo creato, insieme al disordine, la malattia e il dolore. Quindi, se il dolore nasce dal nostro essere disarmonici, la felicità risiede nell’armonia interiore, che si riflette all’esterno come unità di pensiero, parola ed azione:

Leggi tutto...

La nostra acqua… sai cosa bevi?

L'acqua potabile sulla Terra è ridotta del 40 per cento in meno in trent'anni [1], sotto la spinta della crescita demografica e per effetto dell'inquinamento. Si stima che intorno al 2020, quando saremo circa 8 miliardi, il numero delle persone senza accesso all'acqua potabile sarà di 3 miliardi circa [1].

Leggi tutto...

Il viaggio interiore e il risveglio della Consapevolezza

Tu non se né la terra, né l'acqua, né il fuoco, né l'aria, né l'etere. Per [conquistare] la Liberazione conosci te stesso come sostanziale consapevolezza, il testimone delle cinque sostanze. Solo se resterai stabilmente nella consapevolezza, vedendoti ben distinto dal corpo, fin da subito diventerai felice, pacificato e libero da tutti i legami. [1]

Leggi tutto...

Pittura e Valori Umani

  • Pubblicato in Creatività

Per esprimere l’arte come espressione dell’anima e della bellezza, bisogna compiere un lavoro dentro di sé, stando nella pace per poter attingere alla nostra sorgente interiore di ispirazione.
Come porto la pace nell’arte? Cercando la mia pace interiore. Dove si trova la pace? La pace non è nel mondo esterno, non è nelle cose terrene. Non è nell’educazione secolare o negli sforzi rivolti a ciò che riguarda il mondo. Essa deve manifestarsi da dentro.

Leggi tutto...

Imparare a vivere insieme

  • Pubblicato in Valori Umani

Dobbiamo imparare a vivere insieme

Se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo, e se vogliamo condurre una vera guerra contro la guerra, dovremo cominciare con i bambini. [1]

Sempre più insegnanti e genitori sono ansiosi di trovare programmi educativi coerenti, pratici e in linea con i cambiamenti che stanno trasformando il mondo che ci circonda. Mai come oggi i bambini sono stati esposti e influenzati da stimoli sensoriali e tecnologici. Mai come ora i genitori hanno avvertito la necessità di una guida e gli insegnanti la necessità di ricreare e ripristinare la nobiltà del loro ruolo nella società. Questi sono tempi d’incertezza e di disordine, in cui i nostri paradigmi sociali vengono rivoluzionati, e i nostri punti di riferimento scossi. Tempi in cui la gente ha bisogno di trovare in sé qualcosa di stabile a cui rivolgersi e in cui credere. Tanto più i bambini e i giovani adulti.

Leggi tutto...

EDUCARE: l’esempio del Maestro Socrate

Un insegnante dovrebbe essere come un istruttore di Educazione fisica: deve dare la dimostrazione pratica degli esercizi che gli alunni dovranno eseguire. Quindi deve dedicarsi con amore e devozione alla sua attività ed essere per i suoi studenti un vero esempio. Allora le lezioni resteranno impresse nel cuore degli allievi. La sincerità e la devozione non devono venir meno negli insegnanti. [1]

Leggi tutto...

EduCare e le cinque tecniche

  • Pubblicato in Educazione

Conseguire una buona istruzione, possedere adeguate competenze nelle diverse discipline, avere acquisito un efficace metodo di studio, sono obiettivi importanti per uno studente ma, non sono essenziali se non si accompagnano allo sviluppo di un buon carattere, alla capacità di essere coerenti nelle proprie azioni con il proprio pensiero; se non sono sorretti da comportamenti ispirati a rettitudine e moralità.

Leggi tutto...

Laboratorio Valori Umani

In occasione della manifestazione “Il Mondo che vorrei” tenutosi a Milano in concomitanza col “Festival dell’Oriente” il 24/25/26/27 aprile e 1/2/3/4 maggio 2014 abbiamo svolto dei laboratori Valori Umani nel bellissimo parco di Novegro.

Leggi tutto...

Educare: l’educazione integrale

In questi giorni il mondo sta muovendosi lungo strade alquanto strane. In ogni campo, fisico, morale, spirituale e materiale, l’inquinamento cresce giorno dopo giorno.  Il nostro modo di vedere le cose è piuttosto ambiguo verso il modo in cui il mondo si sta muovendo. Siamo contemporaneamente divertiti e tristi di questo stato di cose. [1]

Leggi tutto...

Spiritualità e quotidianità

Qual è il rapporto tra la spiritualità e la vita quotidiana, ovvero tra la dimensione orizzontale e la dimensione verticale dell’esistenza? Prima o poi ogni ricercatore spirituale si pone questa domanda, perché da una parte vive la quotidianità con tutti i suoi stimoli positivi e negativi provenienti dai diversi ambienti in cui vive (famiglia, lavoro, tempo libero) e dall’altra la spiritualità come un breve spazio/tempo dedicato al Divino. Ma, continuando a considerare questi due aspetti in maniera separata, il ricercatore si accorge che ha una certa difficoltà a innestare nel quotidiano gli insegnamenti dei Maestri. Allora, cosa fare?

Leggi tutto...

I sensi si nutrono

Ecco il primo passo di un percorso che si pone l’obiettivo di approfondire le componenti di una nutrizione sana e naturale, che dia benessere non solo al corpo, ma anche pace mentale e gioia spirituale.

Leggi tutto...

Alle radici dell’identità femminile

  • Pubblicato in Educazione

Chi è la donna? Quali sono le sue caratteristiche? Quale il suo ruolo nel mondo? Domande alle quali la cultura odierna dà risposte che non sempre riflettono le nostre potenzialità e le nostre capacità, non sempre riflettono ciò che sentiamo di essere.

Persino noi donne siamo disorientate e, così come ha fatto la società, abbiamo dimenticato qual è la nostra realtà più profonda.

Leggi tutto...

Donne in armonia con la vita

  • Pubblicato in Educazione

Un viaggio alla scoperta dell’universo femminile dove silenzio, ascolto interiore, disciplina, discriminazione, pace, rettitudine, aderenza alla verità fluiscono in un divenire dinamico che porta salute, felicità e benessere, coinvolgendo in un processo di trasformazione  tutta la collettività delineando e determinando  il  presente e il futuro destino della società.

Leggi tutto...

Cuore e Mente chiara

Spesso possediamo molte cose materiali ma non abbiamo la pace mentale e la felicità.

La pace non si trova all’esterno ed è una merce rara che non si acquista col denaro.

L’inquinamento dei nostri pensieri provoca l’attuale mancanza di pace.

Leggi tutto...

Sathya Sai, il miracolo dell’amore e della trasformazione

Sathya Sai  è nato il 23 novembre del 1926 a Puttaparthi, un piccolo e modesto villaggio di contadini nel centro-sud dell’India.

Sathya Sai dice:

Sono venuto non per disturbare o distruggere una qualunque fede, ma per formare e confermare ciascuno nella propria fede, così che un cristiano divenga un miglior cristiano, un musulmano un miglior musulmano e un indù un miglior indù. Sono venuto per accendere il principio dell’Amore nei vostri cuori. L’Amore è il dono speciale che vi porto. Il mezzo speciale attraverso il quale la Mia Grazia opera. Questa è la base di tutte le mie azioni. Si dice che Dio risiede all’interno. Si! Vi risiede come Amore. Senza Amore il mondo è solo un calderone di infelicità.

Leggi tutto...

La spiritualità nel nuovo millennio

Il principio spirituale più importante che si ritrova nei testi sacri (Chandogya Upanishad) più importanti della cultura indiana è il “Tat Tvam Asi”, “Tu sei Quello” (in Sanscrito: तत् त्वम् असि or तत्त्वमसि). Questa Verità fondamentale si ritrova in diversi campi del sapere sviluppati anche in occidente. Primo fra tutti la fisica quantistica. Tu sei Quello, Quello è Uno. Noi tutti siamo Uno.

Leggi tutto...

Educazione e EduCare

  • Pubblicato in Educazione

Prima di iniziare a parlare di Educare dovremmo conoscere il vero significato di educazione. Significa forse solo istruzione? No. Il suo significato dovrebbe essere più esteso, dovrebbe mirare ad estrarre e potenziare le qualità e le abilità nascoste.

Leggi tutto...

La funzione dell’amore in campo educativo

  • Pubblicato in Educazione

L’espansione della coscienza è un requisito indispensabile per afferrare il vero scopo della vita. L’espansione della coscienza avviene con il libero fluire dell’energia cosmica nei bambini, per questa ragione sarebbe auspicabile una costante integrazione della conoscenza delle cose del mondo con quella della dimensione spirituale.

Leggi tutto...

Il Progetto Acqua Potabile di Sathya Sai

Chennai (il cui nome precedente era Madras) è una bella città dell’India sud-orientale, capitale del distretto del Tamil Nadu, affacciata sul Golfo del Bengala. Con più di sette milioni di abitanti, Chennai è una delle più popolose città del continente indiano.

Leggi tutto...

Arte e Spiritualità

  • Pubblicato in Creatività

La spiritualità è sempre stata fonte di ispirazioni degli artisti di ogni tempo. Tiziana Mesiano ne è un esempio.
Tiziana è un’artista con una spiccata sensibilità. Sa cogliere con attenzione le necessità dell’altro e con comprensione va incontro alle sue esigenze. La sua sensibilità abbraccia anche la natura che diviene protagonista nelle sue opere.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
itenfrdeptrues